Lavori urgenti nel condominio: cosa deve fare un amministratore

Una delle principali discussione all'interno dei condomini riguarda le spese in merito agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Spesso nelle assemblee condominiali, si generano contrasti e contenziosi sull'impresa da scegliere per affidare i lavori.

Cosa può fare da solo un amministratore? E qual' è la procedura giusta da seguire in questi casi? 

Cosa dice la legge sui condomini

Gli interventi all'interno di un condominio, devono essere deliberati dall'assemblea di condominio ma in casi di particolare urgenza, l'amministratore può da solo autorizzare una ditta ad eseguire l'intervento.

Quindi va sottolineato che, salvo i casi a carattere di urgenza, tutte le decisioni a riguardo dei lavori vanno assunte dalla maggioranza dei partecipanti alla riunione, rappresentanti almeno la metà del valore millesimale dell'edificio.

A differenza degli appalti pubblici, nel privato valgono le regole stabilite dal codice civile, quindi è possibile affidare l'incarico di manutenzione ad una ditta attraverso una trattativa privata.

Normalmente è l'amministratore che si occupa di ricercare la ditta e farsi fare il preventivo da presentare e far approvare poi dall'assemblea condominiale, prima di iniziare i lavori.

La scelta difficile di ogni amministratore di condominio

Ma come fa un amministratore a scegliere la ditta a cui affidarsi? Si tratta infatti di una grossa responsabilità che lo stesso si assume, nell'effettuare la scelta.

Se sei un amministratore di condominio, sai a quali responsabilità e impegno vai incontro, ecco perché ti consigliamo di affidarti sempre ad un'impresa competente e professionale.

La scelta della ditta a cui affidare i lavori è davvero un processo di selezione complesso, anche se le variabili da tenere in considerazione sono soltanto due:

- cercare l'impresa

- contattarla e parlare di persona con il titolare o un responsabile.

Lo so che può sembrare una cosa facile, ma quante volte vi siete affidati alla ditta sbagliata e siete andati incontro ad una serie di problemi, fra cui lavori fatti male, tempi di consegna interminabili e assistenza post-lavoro pari a zero.

Queste cose purtroppo accadono ed anche con una certa frequenza!

Non rischiare: affidati a NOI

Non vuoi brutte sorprese? Desideri ricevere una consulenza gratuita e senza impegno per parlarci dei lavori da fare nel condominio di tua competenza?

Allora non aspettare oltre e contatta la Multiservizi Edili e Manutenzione Generale.

Non ti sto parlando di una grossa impresa con costi improponibili, ma di una piccola realtà locale, basata sull'esperienza di anni di lavoro in ambito condominiale e la certezza di usare solo materiali di qualità e personale competente ed in regola.

PER INTERVENTI URGENTI RISPOSTA IMMEDIATA!

                                                             multiservizi.mipv@libero.it