Ristrutturazione casa, come scegliere il preventivo migliore

Prima o poi a tutti capita di dover ristrutturare la propria abitazione o comunque una parte di essa; è importante avere la possibilità di confrontare diversi preventivi di ditte edili per capire qual è la migliore proposta.

Che sia una terrazza, un bagno, una cucina o solo opere di muratura esterna, la ristrutturazione della casa mette sempre molta ansia, soprattutto per quanto riguarda i costi da dover affrontare. Spesso i clienti non sanno quali sono le spese reali di una ristrutturazione che vanno divise fra acquisto del capitolato e manodopera. 

Imparare a leggere correttamente un preventivo è un passo avanti per poter fare la scelta giusta.

Oggi i preventivi edili si fanno anche online, anche se il sopralluogo è sempre consigliato per poter valutare con attenzione il lavoro da fare.

Tuttavia, con qualche misura precisa e con le idee piuttosto chiare, potrete da subito ricevere preventivi da ditte edili della vostra zona, avvalendovi semplicemente di un motore di ricerca che vi metta in contatto con le imprese.

Risparmierete tempo e avrete da subito le idee più chiare sui costi da sostenere.

Preventivo più basso: sempre conveniente?

Ciò che immediatamente salta all'occhio di un preventivo è il costo finale del lavoro.

Certamente è importante ma non lasciatevi ingannare solo da quello!

Di solito la differenza fra un preventivo con un costo più basso ed un altro con un costo più alto sta nella qualità dei materiali utilizzati dalla ditta. Se volete davvero un lavoro di qualità e durevole nel tempo allora accontentatevi di materiali scarsi o di un lavoro fatto da persone non competenti.

Nel campo dell'edilizia, soprattutto sui lavori di muratura, c'è tanta improvvisazione. Spesso e ditte per risparmiare, assumono a nero o comunque personale non competente, col rischio di lavori fatti male e insoddisfazione del cliente.

Un altro fattore da valutare è la tempistica. Ci sono ditte che per risparmiare impiegano la metà del tempo che in realtà ci vorrebbe per un'opera fatta bene. Ma allo stesso tempi ci sono ditte che lasciano i lavori a metà, saltando da un cliente all'altro e non rispettando mai i tempi di consegna.

Ecco, prima di accettare o meno un preventivo, solo perché apparentemente più basso, fate queste valutazioni e affidatevi all'impresa che aldilà del costo, vi appare più professionale e seria.

E a voi interessa ricevere un nostro preventivo?

CONTATTACI